La Direzione della LAS S.r.l. ha deliberato l’adozione:
- di un sistema organizzativo e gestionale a garanzia della qualità di tutti i prodotti
CON I SEGUENTI OBIETTIVI
Per l’Ambiente
- Rispettare le disposizioni e le normative nazionali e comunitarie vigenti in materia ambientale.
- Minimizzare l’impatto delle attività aziendali sull’ambiente circostante.
- Prevenire, ridurre, controllare, per quanto possibile, le emissioni inquinanti e la produzione di reflui e rifiuti.
- Garantire una corretta raccolta differenziata ed un corretto smaltimento dei reflui e rifiuti prodotti.
- Gestire gli impianti in modo tale da ottimizzare il consumo dei prodotti inquinanti, delle risorse naturali ed energetiche, evitando gli sprechi.
- Comunicare e collaborare con le Comunità locali, le Autorità e le Associazioni in modo chiaro e trasparente.
Per la Qualità
- Soddisfare le esigenze espresse ed implicite dei Clienti in termini di:
- Qualità nel prodotto, garantendo la conformità del prodotto ai requisiti esplicitati dal Cliente o promessi al Cliente e la sua conformità alle normative tecniche nazionali, comunitarie ed internazionali cogenti o, comunque, applicabili.
- Qualità nel servizio, garantendo ai Clienti la collaborazione, la competenza tecnica e la buona pratica professionale necessaria a fornire prodotti che soddisfano le loro attese in termini di tempistica, flessibilità e collaudo in sede, assicurando pronti interventi in caso di problemi o reclami.
- Qualità nel prezzo attraverso la riduzione dei costi diretti ed indiretti della “non qualità”, derivanti da inefficienze ed errori, che aumentano il prezzo finale del prodotto.
- Qualità nel sistema con risposte pronte e puntuali alle richieste di adeguamento tecnologico od organizzativo ed operando in conformità ai requisiti di certificazione dei prodotti e dei processi richiesti dai Clienti.
Per la Salute e la Sicurezza
- Rispettare le norme e le leggi locali, nazionali e comunitarie in materia di salute e sicurezza per i lavoratori.
- Individuare i pericoli esistenti per l’incolumità e per la salute dei propri dipendenti, colleghi, collaboratori, fornitori e clienti coinvolti nelle attività aziendali.
- Valutare opportunamente i rischi conseguenti ai pericoli presenti per ogni persona esposta.
- Eliminare tutti i pericoli o, ove non possibile, minimizzare i rischi, garantendo a tutti un adeguato livello di protezione collettivo o individuale.
- Minimizzare i rischi per la salute e la sicurezza di tutte le persone, interne ed esterne, coinvolte nelle attività aziendali.
- Sensibilizzare tutto il personale affinché adotti tutte le prescrizioni previste.
- Individuare ed adottare dispositivi di protezione collettivi ed individuali adeguati ai rischi ed in linea con le migliori tecnologie disponibili.
E CON I SEGUENTI IMPEGNI DIREZIONALI
- Stabilire e diffondere le linee politiche aziendali per la qualità, per l’ambiente e per la salute e la sicurezza di tutti coloro che operano in azienda;
- Individuare e caratterizzare gli obiettivi per la qualità, per l’ambiente e per la salute e la sicurezza, misurandoli, per quanto possibile, in modo oggettivo ed intervenendo in caso di mancato raggiungimento;
- Pianificare e documentare, in un sistema gestionale integrato, prassi, metodi e comportamenti allineati agli obiettivi, tenere sotto controllo il rispetto delle relative prescrizioni, diffondere internamente le prescrizioni del sistema integrato, facilitandone la conoscenza e la familiarizzazione con i metodi previsti;
- Tenere sotto controllo le normative e le legislazioni nazionali, comunitarie ed internazionali cogenti e applicabili ai prodotti e alle attività aziendali, privilegiando le direttive europee e le normative armonizzate, e governare adeguatamente gli adempimenti richiesti;
- Adeguare e tenere aggiornato il sistema integrato in funzione delle evoluzioni aziendali, delle normative e legislazioni nazionali e comunitarie e delle tecnologie disponibili;
- Verificare regolarmente la piena operatività, adeguatezza, applicazione ed aggiornamento del sistema integrato;
- Comunicare e sensibilizzare tutto il personale in merito all'importanza di soddisfare i requisiti del Cliente, i requisiti legislativi cogenti in materia ambientale e di soddisfare i requisiti legislativi cogenti in materia di salute e di sicurezza per i lavoratori;
- Utilizzare risorse umane adeguate e congruenti, per numero, competenza esperienza e consapevolezza, con gli obiettivi aziendali
- Formare, informare ed addestrare tutte le persone che operano in azienda in merito ai rischi qualitativi, ai rischi di inquinamento ambientale, ai rischi per la salute e la sicurezza ed in merito ai relativi metodi di prevenzione previsti dal sistema integrato;
- Qualificare e sensibilizzare, se e per quanto necessario, i fornitori sugli obiettivi aziendali, coinvolgendoli nel processo di miglioramento e di adesione alle linee politiche aziendali;
- Utilizzare tecnologie produttive, informatiche e strumentali adeguate e manutenute in rapporto agli obiettivi sopra esposti; utilizzare inoltre tecnologie informatiche utili al miglioramento dell’efficienza interna, alla prevenzione di errori o dimenticanze ed alla riduzione delle registrazioni cartacee;
- Migliorare in modo oggettivo e continuativo, correggendo gli errori nei confronti dei Clienti, nella tutela della salute e della sicurezza dei propri dipendenti, fornitori, collaboratori e delle popolazioni che vivono nei pressi dei propri impianti e prevenendo l’insorgere di situazioni ostative al raggiungimento degli obiettivi di qualità, sicurezza e ambiente;
- Monitorare i risultati ottenuti ed individuare i conseguenti interventi necessari a migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi resi al Cliente, minimizzare l’impatto ambientale e minimizzare i rischi per la salute e la sicurezza di tutte le persone esposte a pericoli;
- Riesaminare periodicamente il sistema, garantendone l’adeguamento in funzione delle evoluzioni aziendali, tecnologiche, normative e legislative.
Schio, 12 settembre 2018