La Direzione della LAS S.r.l. ha deliberato l’adozione:

  • di un sistema organizzativo e gestionale a garanzia della qualità di tutti i prodotti

CON I SEGUENTI OBIETTIVI

Per l’Ambiente

  • Rispettare le disposizioni e le normative nazionali e comunitarie vigenti in materia ambientale.
  • Minimizzare l’impatto delle attività aziendali sull’ambiente circostante.
  • Prevenire, ridurre, controllare, per quanto possibile, le emissioni inquinanti e la produzione di reflui e rifiuti.
  • Garantire una corretta raccolta differenziata ed un corretto smaltimento dei reflui e rifiuti prodotti.
  • Gestire gli impianti in modo tale da ottimizzare il consumo dei prodotti inquinanti, delle risorse naturali ed energetiche, evitando gli sprechi.
  • Comunicare e collaborare con le Comunità locali, le Autorità e le Associazioni in modo chiaro e trasparente.

Per la Qualità

  • Soddisfare le esigenze espresse ed implicite dei Clienti in termini di:

- Qualità nel prodotto, garantendo la conformità del prodotto ai requisiti esplicitati dal Cliente o promessi al Cliente e la sua conformità alle normative tecniche nazionali, comunitarie ed internazionali cogenti o, comunque, applicabili.

- Qualità nel servizio, garantendo ai Clienti la collaborazione, la competenza tecnica e la buona pratica professionale necessaria a fornire prodotti che soddisfano le loro attese in termini di tempistica, flessibilità e collaudo in sede, assicurando pronti interventi in caso di problemi o reclami.

- Qualità nel prezzo attraverso la riduzione dei costi diretti ed indiretti della “non qualità”, derivanti da inefficienze ed errori, che aumentano il prezzo finale del prodotto.

- Qualità nel sistema con risposte pronte e puntuali alle richieste di adeguamento tecnologico od organizzativo ed operando in conformità ai requisiti di certificazione dei prodotti e dei processi richiesti dai Clienti.

Per la Salute e la Sicurezza

  • Rispettare le norme e le leggi locali, nazionali e comunitarie in materia di salute e sicurezza per i lavoratori.
  • Individuare i pericoli esistenti per l’incolumità e per la salute dei propri dipendenti, colleghi, collaboratori, fornitori e clienti coinvolti nelle attività aziendali.
  • Valutare opportunamente i rischi conseguenti ai pericoli presenti per ogni persona esposta.
  • Eliminare tutti i pericoli o, ove non possibile, minimizzare i rischi, garantendo a tutti un adeguato livello di protezione collettivo o individuale.
  • Minimizzare i rischi per la salute e la sicurezza di tutte le persone, interne ed esterne, coinvolte nelle attività aziendali.
  • Sensibilizzare tutto il personale affinché adotti tutte le prescrizioni previste.
  • Individuare ed adottare dispositivi di protezione collettivi ed individuali adeguati ai rischi ed in linea con le migliori tecnologie disponibili.

E CON I SEGUENTI IMPEGNI DIREZIONALI

  • Stabilire e diffondere le linee politiche aziendali per la qualità, per l’ambiente e per la salute e la sicurezza di tutti coloro che operano in azienda;
  • Individuare e caratterizzare gli obiettivi per la qualità, per l’ambiente e per la salute e la sicurezza, misurandoli, per quanto possibile, in modo oggettivo ed intervenendo in caso di mancato raggiungimento;
  • Pianificare e documentare, in un sistema gestionale integrato, prassi, metodi e comportamenti allineati agli obiettivi, tenere sotto controllo il rispetto delle relative prescrizioni, diffondere internamente le prescrizioni del sistema integrato, facilitandone la conoscenza e la familiarizzazione con i metodi previsti;
  • Tenere sotto controllo le normative e le legislazioni nazionali, comunitarie ed internazionali cogenti e applicabili ai prodotti e alle attività aziendali, privilegiando le direttive europee e le normative armonizzate, e governare adeguatamente gli adempimenti richiesti;
  • Adeguare e tenere aggiornato il sistema integrato in funzione delle evoluzioni aziendali, delle normative e legislazioni nazionali e comunitarie e delle tecnologie disponibili;
  • Verificare regolarmente la piena operatività, adeguatezza, applicazione ed aggiornamento del sistema integrato;
  • Comunicare e sensibilizzare tutto il personale in merito all'importanza di soddisfare i requisiti del Cliente, i requisiti legislativi cogenti in materia ambientale e di soddisfare i requisiti legislativi cogenti in materia di salute e di sicurezza per i lavoratori;
  • Utilizzare risorse umane adeguate e congruenti, per numero, competenza esperienza e consapevolezza, con gli obiettivi aziendali
  • Formare, informare ed addestrare tutte le persone che operano in azienda in merito ai rischi qualitativi, ai rischi di inquinamento ambientale, ai rischi per la salute e la sicurezza ed in merito ai relativi metodi di prevenzione previsti dal sistema integrato;
  • Qualificare e sensibilizzare, se e per quanto necessario, i fornitori sugli obiettivi aziendali, coinvolgendoli nel processo di miglioramento e di adesione alle linee politiche aziendali;
  • Utilizzare tecnologie produttive, informatiche e strumentali adeguate e manutenute in rapporto agli obiettivi sopra esposti; utilizzare inoltre tecnologie informatiche utili al miglioramento dell’efficienza interna, alla prevenzione di errori o dimenticanze ed alla riduzione delle registrazioni cartacee;
  • Migliorare in modo oggettivo e continuativo, correggendo gli errori nei confronti dei Clienti, nella tutela della salute e della sicurezza dei propri dipendenti, fornitori, collaboratori e delle popolazioni che vivono nei pressi dei propri impianti e prevenendo l’insorgere di situazioni ostative al raggiungimento degli obiettivi di qualità, sicurezza e ambiente;
  • Monitorare i risultati ottenuti ed individuare i conseguenti interventi necessari a migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi resi al Cliente, minimizzare l’impatto ambientale e minimizzare i rischi per la salute e la sicurezza di tutte le persone esposte a pericoli;
  • Riesaminare periodicamente il sistema, garantendone l’adeguamento in funzione delle evoluzioni aziendali, tecnologiche, normative e legislative.

 

Schio, 12 settembre 2018